Blog

Investi sul tuo futuro, scopri quale dura di più tra una casa in legno ed una in cemento!

Stai pensando di costruire casa, e dopo aver letto il nostro articolo precedente, magari avrai le idee un po più chiare, su chi sia più conveniente tra il legno e il cemento. (La risposta è scontata, ma se vuoi, puoi scoprirlo da te).

Ma giustamente, comprare casa, è l’investimento a lungo termine per eccellenza, e un altro, fondamentale dubbio aleggia nella tua mente:

Tra una casa in legno ed una in cemento, quale dura di più?

Devi sapere che c’è una credenza popolare, forse nata dall’apparenza più debole che può avere il legno rispetto al cemento, che vede come le case in cemento ben più durature.

E’ effettivamente cosi? Scopriamolo insieme!

Iniziamo parlando di agenti atmosferici, muffe e intemperie!

Cosi su, due piedi, non sembrano i migliori amici del legno.

Ed è anche vero.

Se non fosse che ogni casa in legno, costruita secondo gli standard di qualità e sicurezza richiesti dalla legge, non vedrà mai la struttura portante, a diretto contato con l’ambiente esterno. Bensì sarà protetta da uno strato di materiale isolante, che migliorerà anche l’efficienza termica ed economica della vostra casa, e da un’ulteriore strato d’intonaco, tenendo ben distanti qualsiasi agente atmosferico esterno possa minarne la stabilità.

E questo senza dimenticare che non tutti i tipi di legno sono adatti ad essere usati in processi edilizi, e che quelli utilizzati sono materiali certificati e appositamente selezionati per la costruzione della vostra casa.

Se non ci credi, ti basta pensare a Venezia, costruita secoli fa (quindi senza le grandi evoluzioni tecniche e urbanistiche degli ultimi anni), interamente su una paliera di legno, con moltissimi edifici anch’essi in legno.

Banale sottolineare che Venezia è edificata su una laguna.

E’ fatta in legno e sono secoli che sta in mezzo all’acqua!

Ho capito, con i giusti materiali e i giusti processi edilizi gli agenti atmosferici non sono un problema, ma siamo in Italia, se la terra trema? La mia casa verrà giù come un castello di carte!

Non ci crederai, ma le case in legno sono la soluzione migliore

Grazie alla grande resistenza di cui è dotato il legno, la tua casa difficilmente subirà gravi problemi di fronte ad un terremoto.

E devi sapere che sotto una casa in legno, viene predisposta una piastra di fondazione in cemento, che fare oscillare casa, ma grazie all’elasticità del legno, non crollare!

Mmm, ok, però basta una piccola fiamma e addio al mio investimento!

Perché con una casa in cemento cosa succederebbe?

La differenza vera sarà che in caso di crolli causati dalle fiamme i le macerie saranno sicuramente minori, meno ingombranti, meno pericolose. E ti daranno maggiori possibilità di fuga.

Se neanche con questo terzo motivo ti ho convinto, ti do un’ultima informazione, che ti dovrebbe far riflettere.

Per le casa in bioedilizia, ormai in tutta Europa, la garanzia a copertura dei difetti costruttivi, è di 30 anni, mentre per le case in cemento, solo di 10!

Una casa in legno, è garantita il triplo!

Non credo che avrai ancora dubbi su quale tipologia di casa dura di più.

Se cosi fosse, per qualsiasi ulteriore dubbio, c’è una soluzione.

Contattare gli specialisti del legno di Falocco&Ferraro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *